Chi sono

primopianoMi chiamo Paolo De Lazzaro, sono nato a Roma nel 1969 da Attilio e Anna, ottima pittrice ad olio. Ho un fratello più piccolo che dipinge anche lui molto bene da molto presto ed è forse per questo che decido di cimentarmi con forme d’arte alternative. La prima cosa che scrivo, confortato dal discreto successo di critica dei miei temi alle medie, è una breve storia del francobolo nel 1981. Poi più niente fino agli anni 90 quando produco molte lettere d’amore, maturando uno stile che mi permette di farmi largo nel mondo esclusivo delle relazioni col genere femminile. Sono gli anni in cui comincio a fumare e a portare gli occhiali, ad amare la scrittura di Piervittorio Tondelli e viaggiare per l’Europa in R4 rossa. Sul finire del decennio stanco di essere fermato ad ogni posto di blocco acquisto una twingo blu e comincio a scrivere racconti. Molti vengono pubblicati su “rosso & Giallo” una rivista sportiva romana di ottima fattura. Nel 2004, fulminato dalla lettura del ciclo Duca Lamberti di Giorgio Scerbanenco decido di scrivere un romanzo. Nasce così “Quello che manca” un giallo sui generis della cui ricerca di pubblicazione sto raccontando in questo blog. Nel frattempo avevo cambiato ancora macchina, smesso di fumare e fatto un po’ di altre cose.

Annunci

17 risposte a “Chi sono

  1. asteria

    Gentilissimo,
    sono editor della casa editrice Evoé di Teramo, in cerca di nuovi autori. Se le va, può inviarci la sua opera e, in caso di riscontro positivo, riceverà una proposta editoriale più che onesta entro breve termine. Può contattarmi al mio personale indirizzo mail asteriacasadio@tiscali.it per informazioni o per inviare opere, che potranno essere recapitate anche presso la nostra sede in Viale Europa 49, 64100 Teramo.

  2. Massimiliano

    Come stai? Spero bene. Bel sito, solo che volevo ricordarti che 4-3-3 nun se batte.
    Saluti e baci

    DJ

  3. Max

    vedo che i vecchi frequentatori del gibbì di rosso&giallo lottano e vivono in mezzo a noi.
    bella DJ

    Mister Max

  4. Caro Paolo,
    sono capitato per caso nel tuo blog, curiosando nelle “cose curiose” che ci sono in quello di caterina cutulo. Non sono editore ma giornalista e lavoro nel mondo letterario: collaboro con il festival di mantova e con quello del Film di Roma. Fai un giro sul mio blog e vedrai che ci sono affinità con le cose che scrivi e che pensi, con i viaggi e con lo spirito di osservazione sul mondo. Se vuoi possiamo linkare i rispettivi blog. Comunque non smettere mai di cercare.

  5. Rosanna

    Quello che manca è una copia della sua opera che vorrei comprare… è sì una bella idea la trasferta dei suoi libri, ma non è abbastanza per ricordare agli uomini di usare l’immaginazione. E poi, un libro è un effetto personale che diviene nelle nostre mani un bene indispensabile.

  6. Ciao Rosanna

    in teoria tra non molto potresti poterlo comprare in libreria. infatti dopo mille peripezie ho trovato un editore con distribuzione nazionale interessato alla pubblicazione. il fatto è che in queste cose dietro ogni salita ce ne sta sempre un’altra…

    paolo

  7. Rosanna

    Bene!

    Allora, dove ne sta sempre un’altra rischierei di trovarne altre… ed altre ancora… e quando lo leggo sto libro??!

  8. Anonimo

    hai ragione…
    ma l’ultima salita me la devi lasciare…

    fino a poco tempo fa ti avrei detto il mese in cui era prevista l’uscita del libro. ora posso dirti che non lo so con precisione.

    e non sai quanto mi dispiace a me risponderti così

    paolo

  9. Rosanna

    mmm… un’altra salita..?

    Spero sia seguita da una infinita pianura.

    Aspetterò con pazienza. Grazie.

  10. Gentile signor De Lazzaro,
    mi chiamo Cristina Cigognini e lavoro per il sito di recensioni culturali http://www.oggettocultura.it. Realizziamo anche un magazine, a scadenza più o meno mensile, scaricabile on-line, dove oltre a una serie di articoli a tema pubblichiamo racconti, italiani o in traduzione, di autori editi o inediti.
    Sarei interessata al suo racconto “Ma di notte c’è l’orizzonte?”.
    Se gentilmente mi può contattare all’indirizzo e-mail che le ho lasciato, le spiego meglio.
    Sperando di sentirla presto, la ringrazio
    Cristina Cigognini

  11. erika

    sono entrata oggi in una libreria di Pavia,la città dove abito,attratta dal titolo del libro che c’era in vetrina..è il mio libro,ho pensato!così ho chiesto dove potevo trovarlo e il ragazzo del negozio mi ha chiesto perchè cercassi proprio quello..bè,rispondo,il titolo è interessante!così mi dice che l’autore era stato li in mattinata a presentarlo..l’ho comprato qualche ora fa,mi sono rintanata in un sushi bar da sola e ho iniziato a leggere..le sorprese sono ancora molte credo..di sicuro QUELLO CHE MANCA è un romanzo per cui non solo vale la pena di spendere del tempo,ma il tempo stesso si trasforma in vero piacere!bravo Paolo!!

    • ciao erika

      poco prima io ero rimasto rintanato a leggere in uno dei pochi bar aperti di domenica mattina… fuori pioveva ma in fondo la pioggia dona a pavia più fascino di quanto non faccia il sole…

      spero che la lettura continui in modo piacevole e che piacevole sia la conoscenza di riccardo zanetti…

      paolo

  12. marco

    Caro Paolo…ieri ero alla fiera del libro di Roma al Palazzo dei Congressi, mi sono imbattuto nello stand della tua casa editrice ed ho conosciuto il tuo editore…ovviamente ho acquistato una copia del tuo libro, con la fascetta gialla di presentazione a firma della mia amica Flavietta …ho toccato finalmente con mano il tuo sogno realizzato e sono davvero felice per te!
    A presto
    Marco

  13. ciao marco

    allora grazie a flavietta… e buona lettura… sperando di non tradire le attese

    paolo

  14. daniele ravaioli

    Salve gentil scrittore.

    sono un giovane inedito scrittore di poesie ,racconti romanzi gialli e horror .Ho visto il suo curriculum e mi piacerebbe scambiare idee sul settore. desidererei tanto mettermi in contatto con lei per farle visionare i miei scritti e vedere se adatti per una eventuale pubblicazione .lei e’ piu pratico di me’ ,per questo mi sono permesso di inviarle una email di conoscenza. Se fosse disponibile ad aiutarmi a realizzare il sogno mio ,(,non voglio diventare scrittore famoso ,ma valutare i miei scritti) ne sarei molto felice .
    spero in una risposta e in attesa le invio i miei
    saluti. grazie
    daniele ravaioli
    scrivere a : vogliadiscrivere31@yahoo.it

  15. Pingback: Libri per l’estate

  16. Hurrah, that’s what I was looking for, what a data! existing here at this blog, thanks admin of this site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...